• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano Design Week: i divieti d'utilizzo del vetro e del commercio itinerante. In Brera e Tortona pedonalizzazioni temporanee

In occasione della Milano Design Week, in concomitanza con il Salone del Mobile, il Comune di Milano ha emesso l'ordinanza (in vigore dalle ore 14 di lunedì 15 aprile fino alle ore 5 di lunedì 22 aprile) con i divieti nelle zone caratterizzate da una maggiore concentrazione di eventi e prevedibile affluenza di pubblico: 5 Vie, Brera, quartiere Brolo, Durini, Isola, Monumentale, Porta Venezia e Tortona.


1. nelle aree denominate 5 Vie, Brera, Quartiere Brolo, Durini, Isola, Monumentale, Porta Venezia, Tortona è vietato  il commercio itinerante su area pubblica in ogni forma e dimensione, compreso lo street food. 
Il divieto per lo street food non si applica in alcune vie o piazze comprese nel territorio del Municipio 1 e interne ai perimetri dei sopra elencati distretti. Gli operatori muniti di permesso “Street food” possono regolarmente esercitare il commercio in forma itinerante - dalle ore 6 alle ore 20 nel distretto 5 Vie (via Pio IV angolo piazza Vetra) e nel distretto Porta Venezia (via Palestro angolo corso Venezia).


2. Nelle aree 5 Vie, Brera, Quartiere Brolo, Durini, Isola, Monumentale, Porta Venezia, Tortona è vietato, dalle 19.30 fino alle ore 5 del giorno successivo - a tutti gli esercizi di vendita, di somministrazione alimenti e bevande, artigianali e, nei punti di ristoro situati nelle aree pubbliche e private - di vendere e/o distribuire, anche gratuitamente, bevande in bottiglie di vetro e in contenitori di latta per asporto.

E’ consentita, nel periodo e nell’arco di orario considerato, agli esercizi di vendita e artigianali, la vendita delle bevande previa spillatura (alla spina) o mescita in contenitori di carta o di plastica

E' consentito ai pubblici esercizi e alle attività artigianali con vendita assistita l'uso del vetro per la sola somministrazione di alimenti e bevande solo all'interno dei locali dei pubblici esercizi o nei plateatici oggetto di concessioni con servizio al tavolo, fermo restando il divieto di asporto di alimenti e bevande in bottiglie e contenitori di vetro e lattine.

Pedonalizzazioni temporanee

Per decongestionare il traffico veicolare e consentire una migliore fruizione da parte del pubblico, il Comune ha deciso la temporanea pedonalizzazione di alcune delle aree più ricche di eventi e appuntamenti: via Tortona e via Savona, largo Treves e via Solferino (tra largo Treves e via Pontaccio) in zona Brera e via Durini.

 

La nota del Comune

 

15/04/24
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni