• facebook
  • Linkedin

For.te

FOR.TE (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua per le imprese del terziario)

L’adesione a For.Te. è gratuita, non comporta ulteriori costi né per l’azienda né per i lavoratori.  Tale importo è già di fatto versato dall’Azienda all’INPS nella misura dello 0,30% sulla retribuzione lorda dei dipendenti. (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).
Dato che sono importi già versati, perché non ottimizzarli a vantaggio dell’azienda?

Per trasferire al fondo For.Te tale importo, basta indicare nella denuncia UNIEMENS nella sezione “Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione” il codice di adesione “FITE” e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.

In questo modo verrà trasferita dall’INPS al Fondo Forte la quota dello 0,30% della retribuzione lorda di ogni dipendente: così sarà quindi possibile partecipare alla formazione professionale.

Per le Aziende provenienti da altri Fondi (che volessero scegliere For.Te) è necessario indicare nella denuncia Uniemens, prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello INPS.
L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.